Questo sito usa i COOKIE

Categoria: Natura
Visite: 1792
Condividi

 Benessere e centri termali

 

Salus Per Aquam (da cui le famose SPA), cioè salute attraverso l’acqua.

L’acqua è vita, lo sappiamo bene e le terme ne sono l’evidente realtà, gli etruschi avevano capito l’importanza e i benefici di alcune acque già ai loro tempi.

Nell’antica Roma poi (sia repubblicana che imperiale), gli edifici adibiti a terme erano circa 800 e non erano soltanto luoghi di benessere, ma anche centri conviviali: i senatori infatti, erano soliti incontrarsi, parlare e prendere decisioni (anche importanti), proprio alle terme dove, tra l’altro si sottoponevano anche a rigeneranti massaggi.

Gli antichi romani consideravano le acque delle vere e proprie panacee per tante patologie ed è davvero curioso come l’antica concezione della terapia termale coincida con quella moderna, anche se oggi è diventata più rigorosa dal punto di vista medico e scientifico, naturalmente.  

Così, come per il mondo della cosmesi, anche quello delle terme non conosce crisi, anzi, le persone sembrano disposte a rinunciare  a tante altre cose, ma non certo al benessere fisico, psichico e alla salute in generale.

In Italia abbiamo molti territori che sono valorizzati proprio da preziose e salutari acque apportatrici di benessere e salute a tutto tondo.

Ma qual è il periodo migliore per un trattamento termale?

Non esiste un tempo preciso, varia a seconda delle patologie da trattare e da curare, di solito si registra  una maggiore affluenza tra maggio e ottobre, ma ormai nelle terme si va tutto l’anno.

Inoltre, le acque termali, vengono continuamente testate per verificare il loro meccanismo di azione su determinate patologie.

Controindicazioni?

Poche e riguardano le patologie tumorali, le insufficienze renali, la cirrosi epatica, interventi chirurgici recenti e comunque  ognuno seguirà le indicazioni del proprio medico di famiglia o di uno specialista.

Ci sono anche prodotti con acque  termali per terapie da fare in casa usando creme, fanghi e prodotti per aerosol.

Ma che tipo di acque troviamo?

Ci sono quelle sulfuree ottime per la prevenzione e cura di malattie respiratorie come sinusiti, otiti, faringiti;

malattie della pelle quali psoriasi e vari tipi di dermatiti

I bagni termali con acque salsobromoiodiche efficaci per l’apparato osteoarticolare come artrosi, osteoporosi, reumatismi ed altre forme degenerative.

Ci sono acque capaci di sciogliere i calcoli renali, precedentemente bombardati e frantumati da apposite apparecchiature.

Per quanto riguarda le allergie invece, le acque non curano, però comunque si è notata  una sensibile riduzione delle manifestazioni allergiche.

 

 

Curiosità

Ma SPA e centri benessere sono la stessa cosa?

Verrebbe da rispondere subito si, in realtà no, non sono affatto la stessa cosa: nei centri termali si fa prevenzione, cura e riabilitazione di molte patologie, mentre nei centri benessere il corpo e la mente vengono coccolati e rigenerati, allontanando stress  e tensioni, ma le metodiche usate non sono di carattere sanitario.

 

 

Condividi
comments