Questo sito usa i COOKIE

IlMioNido

La natura in diretta...sito per famiglie con approfondimenti

Le farfalle

Condividi

 

 

Le farfalle

 

Sinonimo di leggerezza e colore, le farfalle, animali davvero bellissimi, allietano la vista nonché, ovviamente, la natura.

Appartengono alla famiglia dei lepidotteri, (dal greco Lepis che vuol dire squame e pteron, che vuol dire ala) cioè degli insetti che possiedono quattro ali membranose,  ricoperte di minute scaglie che danno la tipica colorazione  e che, se toccate, lasciano una particolare e alquanto strana polverina sulle dita.

Ci sono farfalle diurne e notturne (falene).

Il loro volo avviene grazie alla contrazione dei muscoli del torace,(attività che dipende dalla temperatura) e le loro ali,durante il volo, non si muovono soltanto dall’alto in basso e viceversa, (come potrebbe sembrare),ma disegnano una traiettoria a forma di otto.

Per quanto riguarda invece,la velocità,essa dipende dalla forma delle ali e dalla potenza della muscolatura.

Non possedendo uno scheletro interno, il corpo dei lepidotteri è sorretto da un robusto rivestimento esterno, chiamato esoscheletro, costituito da una cuticola chitinosa a più strati.

Come tutti gli insetti, sono organismi metamerici, cioè con il corpo formato da una successione di segmenti simili tra loro, detti metameri, che si trovano nel capo, nel torace e nell’addome; gli organi di senso,invece sono le antenne, poste tra gli occhi.

Il loro apparato boccale,tipico dei lepidotteri adulti, è di tipo succhiatore, a differenza delle larve che ne posseggono uno di tipo masticatorio e i lobi delle mascelle (galee) formano una specie di tubicino detto spirotromba o proboscide con il quale succhiano,appunto, il nettare dei fiori, il succo della frutta matura, l’acqua e che quando non viene usata, è tenuta avvolta a spirale sotto il capo.

 

Farfalla macaone papiliomacaon

 

La vita della farfalla

Le farfalle, durante lo sviluppo, subiscono un processo di metamorfosi che comprende,oltre all’uovo, tre stadi: larva, pupa o crisalide e immagine  (insetto adulto).

Stadi questi,molto diversi tra loro e,ogni passaggio presuppone un  radicale cambiamento del corpo.

Larva o bruco: dura circa 20/30 giorni ed è la fase della nutrizione e dell’accrescimento.
Una volta maturo il bruco si fissa, per mezzo di fili di seta ad un supporto o tesse un bozzolo di seta e si trasforma in crisalide. Le larve, avendo un regime alimentare prevalentemente vegetariano,  danneggiano le piante  perché ne divorano le foglie e ne compromettono i frutti.

Pupa: caratterizzata da una immobilità esteriore,dove sembra non succedere nulla, mentre invece,internamente al suo bozzolo, subisce non poche e complesse fasi di crescita e trasformazione di tessuti e  organi. Dopo due settimane circa, avviene lo sfarfallamento,(farfalla adulta).

La vita della farfalla è piuttosto breve, varia da qualche giorno ad una settimana o due e, solo in alcuni casi, raggiunge il mese di vita.

Gli adulti, a differenza delle larve, non sono quasi mai nocivi, perché si nutrono esclusivamente del nettare dei fiori, provvedendo all'impollinazione delle specie. 

Gli studiosi, dopo aver analizzato molti reperti fossili, sono arrivati alla conclusione che la metamorfosi della farfalla è rimasta immutata da oltre cento milioni di anni.

Mimetismo

Molte farfalle per sfuggire ai predatori,mettono in atto astute forme di mimetismo,come per esempio: falsi occhi sulle ali, confondersi con l’ambiente, somigliando nei colori o nell’aspetto, a rami, foglie, sassi, altre addirittura “fingono” di avere la testa dalla parte opposta del corpo. Altre ancora, imitano non solo nella forma e nei colori, ma anche nel modo di volare alcune specie velenose.

 

Una raccomandazione

Vinciamo la tentazione di prenderle in mano per ammirarne i colori e le fattezze da vicino: faremmo loro solo del male.

Già sono tanto ricercate (purtroppo) dai molti collezionisti, che le uccidono infilzandole vive con uno spillo nel torace!!!

Evitiamo di fare ulteriori danni.

Godiamocele mentre volano, libere e piene di colore, sopra altrettanti colorati fiori.

 

Condividi
comments
Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Korean Portuguese Russian Spanish

I nostri video

paperelle

Barzelletta del Giorno

Grave incidente a Babbo Natale
e la sua slitta. Entrambi ricoverati
in ospedale attendono un
trapianto di Renne...
Leggi altre..

In Primo Piano

Vediamo chi riesce a risolverlo! cioccolata

Questo bruco è decisamente confuso! confuso

Pronti Partenza..via... libellula

Video stupido... vacca-latte

Me la dai una mano o no... aiuto

Le proprietà delle carezze... carezze

E' vero, Dio non sbaglia mai! dio

Cosa fa questo cane per far ridere il bimbo.. cane

Coppie di animali abbastanza improbabili.. animali

Animali giocolieri!!! pallina

Non parla di animali ma è veramente commovente pallina

Le nostre foto migliori
foto

Sostieni IlMioNido

Aiutaci, abbiamo bisogno del tuo sostegno!!!

Seguici anche su FaceBook