Questo sito usa i COOKIE

Categoria: Agricoltura biologica
Visite: 1610
Condividi

Prodotti  ortofrutticoli  Bio

 Le colture ortive, nonostante l'impor­tanza degli ortaggi sul mercato dei prodotti biologici, rivestono nel comparto un ruolo marginale in termini di ettari investiti.

Deve essere comunque evi­denziato che nel corso del 2006, le superfici destinate all'orticoltura biologica sono state interessate da un incremento notevole. Infatti, si è registrata una crescita, su base annua, di oltre il 150%.

Fra le motivazioni che stanno alla base di un peso ancora ridotto dell'orticultura sul totale delle colture biologiche, vi è, ancora la scarsa conoscenza, da parte degli agri­coltori dei metodi di coltivazione biologici, anche quando questi sono degli esperti nel campo dell'orticoltura professionale.

Il comparto dell' orticoltura biologica si deve confrontare con altre criticità che ne rallen­tano la crescita in termini di superficie e di numero di aziende:

• prezzi alla produzione che si sovrappon­gono sia con quelli realizzati dall'agricoltura convenzionale che dall'in­tegrato;
• un sistema di certificazione complesso e applicato in maniera non uniforme;
• informazioni di storte e mancanza di col­laborazione tra gli agricoltori sulle tecniche di coltivazione biologiche da seguire;
• richiesta di una qualità estetica dei pro­dotti paragonabile a quella dei prodotti provenienti dall' agricoltura convenzionale ma, comunque, non sempre desiderata dal consumatore esperto dei prodotti biologici. Si rende, pertanto, necessaria una più spinta integrazione orizzontale tra gli agri­coltori che permetta di favorire e promuovere uno scambio di professionalità e delle diverse esperienze maturate dagli imprenditori al fine di promuovere una crescita del settore in uno scenario in cui i rapporti di forza fra i diversi attori della filiera vedono la fase della distribuzione sempre più predominante.

(Dal bimestrale BioAgriCultura

 

Condividi
comments