IlMioNido

La natura in diretta...sito per famiglie con approfondimenti

Un prestigioso articolo su ilmionido.com a cura del Prof. Omero Zanchesi

L'associazione Media Web ha in progetto di rinsaldare, attraverso l'uso di internet e di Web Cam (telecamere specifiche per internet in grado di trasmettere in diretta quello che riprendono) , l'uso delle antiche tradizioni rurali, soprattutto quelle concernenti gli animali domestici e tutto ciò che implica possederne ed allevarne uno.

 

Attraverso il loro sito web: http://www.ilmionido.com si possono osservare, in diretta, pulcini nascere e spuntare da sotto la chioccia, coniglietti allattati dalla loro mamma e felici anatre sguazzare nella loro pozzanghera; oltre a ciò nel sito i bambini visitatori possono passare del tempo con giochi divertenti oppure andare nella sezione didattica e colorare dei disegni a tema o risolvere indovinelli coinvolgenti.

 

Ma perché, insistere con le tradizioni! Vogliamo forse fermare il mondo ed arrestare il progresso o forse il rimembrare queste cose ci fa tornare un po’ bambini e ci proietta con la mente qualche anno indietro, quando eravamo spensierati e la nonna ci mandava a raccogliere le uova e fare un incontro ravvicinato con un pollo, un gallo, un maiale era cosa usuale e normale. Non è forse 'naturale' che le cose evolvano e si trasformino; i ritmi e le esigenze di oggi non permettono di 'perder tempo' con l'allevare un animale, per quanto esso possa essere poco impegnativo come, per esempio, nel caso di una semplice, umile e senza pretese, gallina.

 

Il punto però, a mio avviso, è un altro. Quale concezione hanno i nostri bambini che vivono solo di televisione e play station, che pensano solo ad avere gli zainetti o i jeans più 'cool' e dove la priorità è Dragonball con le figurine da comprare; quale concezione hanno della natura e delle loro origini, quanto sono vicini o distanti dalla realtà; cos'è per loro un pollo, non è forse qualcosa che si acquista solitamente al supermercato, riposto in una vaschetta bianca e ricoperto da una plastica trasparente; poi la mamma lo cuoce e diventa qualcosa di commestibile.
E il prosciutto! Quell'affare strano con il manico che prima di vendercelo solitamente lo fanno a fette! Bah!!!
Probabilmente i bambini di oggi non sono così fessi e sprovveduti, ma la cosa certa è, che un animale del genere, non lo hanno mai visto dal vivo e probabilmente sarà molto difficile che lo vedano mai.

 

E internet! Non è forse una estensione di tutto ciò! Non è anche qui tutto ridotto ad una immagine e tutto è surreale!
Certo! Ilmionido.com però cerca di sfruttare la parte migliore di internet e cioè la sua capacità di essere uno strumento globale e raggiungibile da tutti, è chiaro che, sempre di immagini si tratta, però, già il solo sapere di essere in diretta ci fa vivere la cosa in modo diverso e stimola la mente a vedere il tutto sotto un altro aspetto e ci spinge a riflettere su ciò che si osserva. Il ritmo della natura che ne scaturisce è qualcosa di inaspettato, noi sempre abituati a correre e a consumare gli eventi e le emozioni in modo frenetico, ci ritroviamo a fare i conti con il coniglietto che sta facendo il suo sonnellino o con l'anatra che se ne va tranquilla sguazzando sull'acqua e poi la chioccia che se ne sta li accovacciata, paziente per venti e più giorni.

 

Questa è la sorpresa più grande, il mionido è rilassante. Guardare questi animaletti starsene lì tranquilli ad assaporare il meglio di quel poco che hanno,ignari di quello che li circonda ed in attesa che il loro destino ahimè si compia, ci distende lo sguardo e la mente e per quei pochi attimi che ci sono concessi, il mondo è diverso e noi siamo più buoni.

 


Ed allora bravi voi della associazione Media Web, qualunque sia il vostro scopo, tra le tante iniziative che sono in giro, finalmente una degna di essere menzionata e consigliata ai genitori ed ai loro\nostri bambini.

Commenta (1 Commento)

Login

On line adesso

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Japanese Korean Portuguese Russian Spanish

I nostri video

paperelle

Barzelletta del Giorno

Grave incidente a Babbo Natale
e la sua slitta. Entrambi ricoverati
in ospedale attendono un
trapianto di Renne...
Leggi altre..

In Primo Piano

Vediamo chi riesce a risolverlo! cioccolata

Questo bruco è decisamente confuso! confuso

Pronti Partenza..via... libellula

Video stupido... vacca-latte

Me la dai una mano o no... aiuto

Le proprietà delle carezze... carezze

E' vero, Dio non sbaglia mai! dio

Cosa fa questo cane per far ridere il bimbo.. cane

Coppie di animali abbastanza improbabili.. animali

Animali giocolieri!!! pallina

Non parla di animali ma è veramente commovente pallina

Le nostre foto migliori
foto

Sostieni IlMioNido

Aiutaci, abbiamo bisogno del tuo sostegno!!!

Seguici anche su FaceBook