Siti consigliati dal 'nido':

Su 'lagirandola' trovi di tutto per il bambino. Un bel sito ottimamente orchestrato dal 'girandolaio'.

Infanziaweb Sito dedicato alla scuola dell'infanzia ai bambini e ai genitori.Contiene disegni da colorare, giochi .....vai!

QUA LA ZAMPA - motore di ricerca ANIMALI e
NATURA...vai!

INSEPARABILE ANIMALI Cani Gatti Uccelli
Pesci Rettili e molti altri....vai!

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
     
  Se non visualizzi nessuna immagine vuol dire che non hai JAVA istallato sul tuo PC, puoi scaricarlo facilmente e senza problemi, direttamente qui dal sito della SUN!---- Cosa è Java?  

 

 

Vuoi notizie aggiuntive sulle Galline?
Caratteristiche generali
La gallina prataiola misura circa 40 centimetri di lunghezza e pesa non più di un chilogrammo. Maschio e femmina hanno le stesse dimensioni. La parte superiore della testa e il dorso sono di colore rosso striati di nero, il ventre è bianco. Essa è una migratrice parziale. Se ne distinguono di due sottospecie, l'occidentale nidificante nell'Africa del nord e nell'Europa sudoccidentale, e l'orientale un pò più grande, che si riproduce dalla Germania all'Afganistan, attraverso la Polonia, Ungheria, Russia e Siberia occidentale. La gallina prataiola si stabilisce nelle pianure aperte. Non si posa mai sugli alberi e ricerca le zone steppose che sono il suo habitat naturale. E' un uccello gregario che vive in piccoli gruppi e si stabilisce in primavera nelle campagne coltivate. Non appena una femmina passa vicino al suo territorio si precipita verso di lei e si accoppia dopo uno sbrigativo corteggiamento. Se è invece un maschio a penetrare nel suo territorio lo affronta subito. I combattimenti avvengono sempre nello stesso luogo, in alcune arene dove i cereali sono stati abbassati dal calpestio degli uccelli. I rivali sembrano divertirsi a questi assalti, che sono più dimostrazioni di valori che veri combattimenti. Nel mese di maggio la femmina sceglie una piccola depressione del terreno, ben nascosta fra i cereali, che usa come nido. Depone 3 o 4 uova brune e lucide che cove per 21 giorni. Il maschio si affeziona spesso a una sola femmina e sta a guardia nei pressi del nido. I pulcini nascono ricoperti da un piumino giallastro macchiettato di bruno e lasciano subito il nido, inseguendo la madre. Questo uccello in volo assomiglia ad un'anatra, poichè tiene il collo proteso. L'alimentazione della gallina è praticamente uguale a quello dell'otarda. Si nutre di vegetali che integra con insetti , e all'occasione con piccoli roditori.