Titolo: Tentativi di eco-condotta.
Per nuovi stili di vita
Autore: C. Gabetti
Ed.: Rizzoli
Anno: 2008
€ 17,00
Lettura che diverte ma che vuole essere anche e soprattutto un invito a riflettere sulla nostra condotta ecologica.
E’ necessario modificare il nostro stile di vita, specialmente in questo tempo di sprechi (da una parte) e sopravvivenza (dall’altra) e questo libro, con un linguaggio davvero alla portata di tutti, offre spunti di riflessione e d’azione, affinché tutti si possa in concreto fare qualcosa.
I difetti di tutti noi, vengono analizzati attraverso nove tipologie diverse di persone che vanno dall’indifferente al pigro, dall’ingordo alla saputella, da una coppia di rampanti a una famiglia di viziati, dal gasato a due distratti e ad una pessimista:
nove stili di vita con comportamenti sbagliati che incidono negativamente sull’ambiente e che danno modo all’autrice di suggerirci quali gesti quotidiani sono da evitare, perché dannosi e quali invece adottare per far star meglio noi e il nostro pianeta.
Inoltre ci ricorda che la natura è “fonte di vita” oltre che bellissima e che amarla e rispettarla dovrebbe venirci spontaneo.
Si arriva piano piano e in maniera piacevole a capire e far nostro il concetto che una eco-condotta, in fondo si può attuare.
Come spiega l’autrice stessa: “È un libro per tutti: casalinghe, impiegati, dirigenti, giovani e anziani.
Ogni personaggio si muove in un’area diversa del quotidiano: dalla casa all’ufficio, la strada e il supermercato, luoghi frequentati da tutti.
Il menù di soluzioni sostenibili è vasto e ce n’è per tutti i gusti.
Se non cambiamo abitudini per scelta temo che saremo costretti a delle pesanti rinunce”.