L'uomo e gli animali:

Home IlMioNido

Limportanza degli animali per i bambini:

La Pet therapy:

La crudeltà sugli animali conduce alla crudeltà sulle persone?

Gli animali e le malattie:

Glossario:

 

 

 

 

 

 

I bambini insegnano:

bambinolibro

catena

 

 

 

 

 

 

L’importanza  degli  animali  per  i  bambini:

Il bisogno di compagnia, il desiderio di ricreare un piccolo angolo di natura dentro casa o semplicemente la curiosità di conoscere da vicino un animale, queste le motivazioni che spingono le persone ad adottare e ad allevare  animali domestici  e non,specialmente poi se in casa ci sono dei bambini.
Così accanto ai tradizionali gatti, cani, conigli e canarini troviamo anche,camaleonti, iguane, tartarughe, pappagalli esotici e perfino serpenti, che molte famiglie scelgono come animali “alternativi”.
Se per i bambini, gli animali rappresentano, a volte, davvero un importante punto di riferimento con cui relazionarsi ed interagire,non è da meno anche la compagnia che offrono alle persone anziane.
La relazione tra bambini e animali apporta senz’altro stimoli unici, specie nelle fasi dello sviluppo e fa acquisire loro la capacità non solo di prendersi cura  dell’altro ma anche di rispettarlo.
Creando un rapporto positivo con gli animali, il bambino svilupperà altrettanta positività verso gli esseri umani, verso la natura e verso la realtà in genere.
E il rispetto degli animali nasce anche dalla loro conoscenza.