L'uomo e gli animali:

Home IlMioNido

Limportanza degli animali per i bambini:

La Pet therapy:

La crudeltà sugli animali conduce alla crudeltà sulle persone?

Gli animali e le malattie:

Glossario:

 

 

 

 

 

 

Scopri il significato di parole nuove!

 

 

ALLOCTONO

non originario del luogo in cui vive

AREALE

area di distribuzione geografica di una determinata specie botanica o zoologica

ARTIODATTILO

mammifero munito di zoccoli (ungulato) con un numero pari di dita su tutti i piedi, come i Bovidi, i Camelidi e i Cervidi.

AUTOCTONO

nato nel luogo in cui vive

BIODIVERSITÀ

o diversità biologica è un neologismo ed una parola composta da bio e diversità. È la manifestazione della diversità della natura. Una definizione largamente condivisa è che la diversità biologica è una misura della diversità relativa fra organismi presenti in ecosistemi diversi, la ricchezza in specie animali e vegetali che vivono in un determinato ambiente. Più è alto il numero di specie e minore è il numero degli individui di ciascuna specie, più elevato è l’indice di biodiversità.

BIOMA

è l'insieme di animali e vegetali che vivono in un determinato luogo o ambiente geografico, raggiungendo un elevato grado di adattamento all'ambiente naturale che li ospita con particolare riferimento alla flora ed al clima. Si distinguono biomi terrestri e biomi dell'idrosfera.
I principali biomi terrestri sono: la taiga, la foresta temperata, la prateria, la tundra, il deserto, la savana tropicale, la foresta equatoriale.
Quelli dell'idrosfera sono: il bentonico (o del fondo, litoraneo o profondo), quello dei banchi di corallo, il pelagico, quello degli stagni e dei laghi, quello dei fiumi.

BIOTOPO

unità ambientale omogenea di varia dimensione, specificamente individuata

BRACHIAZIONE

indica il modo di spostamento, caratteristico delle scimmie antropomorfe e delle proscimmie, che utilizza principalmente gli arti superiori. Questo movimento diventa una precisa strategia di difesa in quanto consente la ricerca del cibo senza scendere al suolo.

CATENA ALIMENTARE

successione di organismi viventi legati tra loro da rapporti alimentari, nel senso che ciascuno si nutre del precedente ed è predato dal susseguente

CATTIVITA'

condizione degli animali non domestici che vivono in gabbie o in luoghi delimitati, accuditi dall’uomo

CHERATINA

proteina corporea dura e resistente costituente molte strutture, come la pelle, le unghie, gli zoccoli, gli artigli e le corna.

CITES

Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora (Accordo sul commercio internazionale di specie della fauna e della flora in pericolo)

COLONIA

un gruppo di animali che vivono insieme e spesso condividono i compiti necessari per la sopravvivenza, come cercare il cibo e difendersi da eventuali nemici.

CRIPTICO

atto a nascondere. Ad es. colorazione criptica, quella mimetica di un animale

 

DIGITIGRADO

mammifero che cammina appoggiando al suolo solo le dita e non l’intera pianta del piede. Solitamente sono animali veloci e silenziosi, per esempio i Felidi o i Canidi.

DIMORFISMO SESSUALE

fenomeno per cui in una data specie un sesso presenta caratteri esteriori più o meno diversi da quelli dell’altro, sia dal punto di vista somatico che comportamentale

DIORAMA

ricostruzione in scala ridotta di un ambiente o di un paesaggio, anche con l’ausilio di artifici tecnici

ECOLOGIA

parte della biologia che studia i rapporti fra gli organismi viventi e il loro ambiente, nonché le conseguenze di questi rapporti soprattutto per limitarne o eliminarne gli effetti negativi

ECOSISTEMA

l’insieme degli organismi viventi, dell’ambiente e delle condizioni fisiche e chimiche presenti e interagenti in un determinato spazio

ENDEMICO

specie tipica ed esclusiva di un determinato territorio

ETOLOGIA

scienza che studia il comportamento e le abitudini degli animali, soprattutto nelle loro relazioni reciproche e nell’adattamento

GREGARIO

organismo che per ragioni diverse tende ad aggregarsi ad individui della sua specie almeno in un periodo della propria vita formando branchi, stormi, sciami, ecc…

HABITAT

insieme dei fattori fisici e chimici tipici dell’area e del tipo di ambiente in cui vive una determinata specie animale o vegetale

IN-SITU
EX-SITU

si dice di progetti di conservazione: un progetto "in-situ" si occupa delle specie in questione seguendole direttamente nel loro paese d'origine, mentre un progetto "ex-situ" si occupa delle specie al di fuori del loro paese d'origine attraverso la riproduzione in cattività al fine di mantenere alto il livello genetico e di aumentarne la sensibilizzazione tra il pubblico

MANGIME PELLETTATO

mangime specifico compresso (da "pellet" in inglese "pallottola")

MENAGERIE

luogo in cui vengono raccolti animali rari o esotici per esposizione; collezione di animali che nell’Ottocento venivano esposti di fiera in fiera

MIMETISMO

fenomeno per cui alcuni organismi hanno la capacità, per ottenere un vantaggio, di assumere l'aspetto di un oggetto definito o di uniformarsi all'ambiente circostante

MONOGAMIA

fenomeno per cui un organismo si accoppia o tende ad accoppiarsi con un solo individuo del sesso opposto nel corso di una stagione riproduttiva o della sua vita (in contrapposizione a poligamia)

OVIPARO

animale che si riproduce deponendo uova dove avviene lo sviluppo del futuro nato (quindi al di fuori del corpo materno)

OVOVIVIPARO

animale che si riproduce per mezzo di uova che si schiudono nel corpo della madre, anziché all’esterno (es. vipere e squali)

PERISSODATTILO

mammifero munito di zoccoli (ungulato) con un numero dispari di dita su tutti i piedi, come gli Equidi, i Tapiridi e i Rinocerontidi.

PLANTIGRADO

mammifero che, come gli Ursidi e i Primati, cammina appoggiando a terra l’intera pianta del piede.

SIMBIOSI

associazione durevole tra due individui o due specie diverse in cui entrambi ottengono un vantaggio.

SPECIE

insieme di individui con gli stessi caratteri biologici e morfologici, che possono accoppiarsi e danno una discendenza feconda

STANZIALE

animale che rimane in un dato territorio nel corso di tutto l'anno (in contrapposizione a migratore)

TASSONOMIA

metodo e sistema di descrizione e classificazione degli esseri viventi

UNGULATO

mammifero erbivoro le cui falangi o la cui unica falange è rivestita da uno zoccolo anziché da unghie, come per esempio il cavallo, il bue e la pecora.

VIVIPARO

animale che si riproduce sviluppando il cucciolo all’interno del corpo materno che lo darà alla luce già formato